Cavareno Alta Valle di Non Sport    

 

 

Sport

Parola d'ordine vacanza attiva. Per gli amanti dello sport l’Alta Valle di Non offre un’infinita possibilità di scelta sia nella stagione invernale che estiva. Il vero punto di forza di questo territorio è praticare attività fisica assaporando il silenzio di una natura incontaminata.

Grazie alla loro aria pulita le campagne, i boschi e le montagne dell’Alta Valle di Non sono una ricarica naturale per tutti quelli che vi si addentrano in tutte le stagioni. Percorsi mozzafiato alla portata di tutti sono le visite ai Canyon dove grazie a comode passerelle ci si inoltra alla scoperta di acque vorticose, cascate, fossili, stalattiti e stalagmiti...

Estate:

Per gli amanti del trekking...

Una Valle da percorrere... in famiglia, tra amici o da soli con la natura più autentica. Sono infinite le possibilità di escursioni in Alta Valle di Non: in alta quota tra catene montuose da incanto o nel fondovalle, nel mezzo del verde delle campagne o alla scoperta di luoghi sacri e di storia millenaria.

PASSIONE TREKKING PER TUTTI
La proposta trekking in Valle di Non è davvero varia. Per gli amanti dell’alta quota da non perdere i panorami fiabeschi del Gruppo delle Maddalene o quelli incontaminati delle Dolomiti di Brenta. Qui, nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta da poco è stato inaugurato un nuovo imperdibile circuito: il “Dolomiti di Brenta Trek”.
A chi preferisce invece gite più semplici e alla portata di tutti sono consigliabili le visite ai famosi “canyon della Valle di Non” oppure le passeggiate tra storia e cultura alla scoperta delle più belle tracce della storia della Valle di Non.
Per gli appassionati delle due ruote...

L’Alta Valle di Non, con i suoi rilievi non troppo impegnativi, le tante vie di campagna immerse nel verde e i dolci e ondulati profili rappresenta sicuramente una delle aree trentine più adatte per gli amanti della mountain bike. Un esempio degli innumerevoli percorsi è quello tracciato per  la Val di Non Bike (www.valdinonbike.com), percorrendolo si può sicuramente passare una giornata indimenticabile.

Per i bikers più esperti i panorami d’alta quota rappresentano senza dubbio una sfida da non perdere: attraverso strade sterrate e tracciati tecnici si possono raggiungere destinazioni d’incanto poste a oltre 2.000 metri di quota. Anche le famiglie e i ciclisti meno preparati tuttavia possono godersi una bella biciclettata in compagnia, magari percorrendo la nuova pista ciclabile.

Il territorio della Valle di Non compreso nel Parco Naturale Adamello Brenta inoltre fa parte del “Dolomiti di Brenta Bike”: un fantastico percorso ad anello tracciato dai bikers tutto intorno alle Dolomiti di Brenta. Dedicato sia agli sportivi nella versione “expert” sia ai semplici appassionati, nella versione “country”...

Scarica la brochure in formato PDF:

"Pista ciclabile e percorsi MTB"

Inverno:

Molto diversa dai trafficati centri turistici invernali che affollano l’arco alpino, l’Alta Valle di Non è adatta soprattutto a chi vuole riscoprire l’autentica montagna d’inverno, fatta di boschi assopiti, piccoli borghi che profumano di sapori tradizionali e attività sportive libere e tranquille.

Per questo le aree sciistiche sono contenute, adatte soprattutto alle famiglie, ai bambini e a chi vuole muovere i primi passi sulla neve in tutta tranquillità. Piste semplici e alla portata di tutti dove praticare lo sci nordico, quello alpino e lo snowboard.

La Valle di Non grazie alla sua posizione strategica permette comunque di raggiungere in poco tempo importanti stazioni sciistiche del Trentino Alto Adige come ad esempio l'altopiano della Paganella, Folgarida-Marilleva, Pampeago-Obereggen ecc.

L’offerta è completata da tante attività indicate per le famiglie: il pattinaggio nel pala ghiaccio di Fondo, i parchi divertimento sulla neve e le emozionanti gite sulla carrozza trainata da cavalli.

Durante l’inverno si possono effettuare meravigliose escursioni circondati da paesaggi incantevoli con le ciaspole, di cui l’Alta Valle di Non è patria, o con gli sci d’alpinismo sulle malghe o sulle montagne come il monte Roen, il monte Penegal o il monte Macaion. I più allenati possono organizzare delle uscite sul vicino gruppo delle Maddalene o sul monte Luco. Uno degli appuntamenti sportivi invernali più importanti dell'Alta Valle di Non è sicuramente la “Ciaspolada” che richiama in Valle migliaia di partecipanti

L’offerta sportiva si completa con...

- Escursioni a cavallo, grazie ai maneggi “Roen” di Amblar, “Coflari” di Ruffrè e “Sunny” di Cavareno. 
- Golf, nel meraviglioso campo da 18 buche “Dolomiti Golf Club” a Sarnonico. 
- Tennis, all’aperto fra i vari campi a disposizione o al coperto grazie alla struttura “Tennis Halle” di Cavareno. 
- Pesca, nei vari torrenti e ruscelli del territorio o nella riserva del lago Smeraldo di Fondo.
- Arrampicata sportiva, sulla parete naturale attrezzata nei pressi del lago Smeraldo di Fondo. 

Lago Smeraldo di Fondo

__________________________________

Sito realizzato da Paolo Genetti (e-mail)
Le immagini visualizzate sono soggette a copyright e sono di proprietà esclusiva del webmaster.
E' vietato l'utilizzo non autorizzato di qualunque immagine.