Cavareno Alta Valle di Non Sport    

 

 

Alta valle di Non

L’Alta Valle di Non è un altopiano a forma di anfiteatro molto soleggiato nel cuore del Trentino Alto Adige. Il territorio dell’Alta Valle di Non è incorniciato dall’incantevole panorama sul gruppo montuoso delle Maddalene a nord-ovest e sulle Dolomiti di Brenta a sud-ovest, si sviluppa ad un’altitudine media di circa 1000 metri ed è composto dai comuni di Amblar, Cavareno, Don, Fondo, Malosco, Romeno, Ronzone, Ruffrè - Mendola e Sarnonico.

Le Dolomiti di Brenta sono state dichiarate patrimonio dell'umanità dall'UNESCO e sono il cuore del Parco Naturale Adamello Brenta (www.pnab.it). Questo altopiano è il territorio ideale per gli amanti della natura e dello sport ma anche del relax e della ricca enogastronomia che offre una molteplicità di prodotti tipici trentini e nonesi accompagnati dai meravigliosi vini del Trentino Alto Adige.

 

Visualizzazione ingrandita della cartina

Il Gruppo delle Maddalene, può essere definito “la montagna più dolce” della Valle di Non; nonostante la vicinanza con il gruppo Ortles-Cevedale e quello dell'Adamello-Brenta, infatti questi rilievi superano raramente i 2700 metri e pertanto sono caratterizzati da un ambiente estremamente suggestivo fatto di verdi pascoli e malghe d’alpeggio.
In estate sono il teatro ideale per il trekking e il nordic walking, mentre in inverno diventano la patria delle escursioni con le ciaspole e lo scialpinismo.

Scarica la brochure in formato PDF:

"Percorsi Trekking"

Panorama sulle Maddalene

Canyon in Alta Valle di Non

L’altopiano dell’Alta Valle di Non è intervallato, quasi spaccato, da profonde e suggestive incisioni che confluiscono a raggiera nella forra principale del torrente Noce. Torrenti e ruscelli hanno scavato per millenni la roccia formando quell’insieme di gole, cascate e burroni grazie ai quali oggi la Valle di Non è conosciuta come La Valle dei Canyon”  

Scarica la brochure in formato PDF:

"Canyon"

Geologicamente questo anfiteatro è una depressione tettonica, durante la glaciazioni del Quaternario i detriti morenici del ghiacciaio dell’Adige hanno formato i terrazzamenti ed i dossi che oggi caratterizzano la valle.

L’Alta Valle di Non presenta una natura ricca e rigogliosa dove i prati fioriti liberi dalla coltivazione intensiva di alberi da frutto fanno da balcone alle cime di un ambiente alpino incontaminato. Si susseguono paesaggi di intensa bellezza: vette imbiancate e passi dolomitici, specchi d’acqua incastonati come perle nelle gole o nelle ampie vallate e paesini adagiati sui colli.  

Tramonto sulle Dolomiti di Brenta

Lago di Tovel

Scorcio autunnale

La fauna dell'Alta valle di Non è composta da tipici elementi che popolano il Trentino e le Alpi.

Marmotta

Durante le escursioni in montagna o le passeggiate nei boschi non è difficile incontrare marmotte, caprioli, camosci, lepri e volpi e con un po’ di fortuna anche cervi, stambecchi, ed aquile. 

In questi ultimi anni inoltre, grazie ad un progetto ambizioso, è ritornata sulle montagne del Tentino e della Valle di Non la presenza dell’orso.

Cuccioli di orso

_____________________________________________________________________________________________

Come raggiungere la Valle di Non:


Visualizzazione ingrandita della mappa

IN AUTO: Autostrada A/22 Modena - Brennero

All'uscita di San Michele all'Adige - Mezzocorona (15 Km a nord di Trento) proseguire per strada statale 43 e 43dir in direzione Valle di Non.

All'uscita di Bolzano Sud proseguire in direzione Merano successivamente per la statale 42 seguire indicazioni Valle di Non - Passo della Mendola.

Da Merano per la statale 238 in direzione Passo Palade Valle di Non.

Dal Passo Tonale per la statale 42 in direzione Val di Sole e Valle di Non.

_____________________________________________________________________________________________

IN TRENO: Linea ferroviaria Bologna - Brennero

Dalle stazioni di Trento o di Mezzocorona raggiungere la stazione ferroviaria locale della linea Trento - Malè e proseguire con il trenino fino a Dermulo. Le varie zone della Valle sono servite da collegamenti autobus locali.

_____________________________________________________________________________________________

IN AEREO: Aeroporto di Verona Villafranca

A circa 120Km dalla Valle di Non.

__________________________________________________________

Sito realizzato da Paolo Genetti (e-mail)
Le immagini visualizzate sono soggette a copyright e sono di proprietà esclusiva del webmaster.
E' vietato l'utilizzo non autorizzato di qualunque immagine.